Funzionari-Pubblici-con-la-testa-sotto-la-sabbia

E i Funzionari (furbi) stanno a guardare

Ai più attenti non saranno sfuggiti i bandi pubblicati dal Ministero dell’Interno in questi giorni sul portale inPA: sono alla ricerca di Funzionari Esperti in Immigrazione e, udite udite, di Funzionari Amministrativi. Si tratta di incarichi a tempo determinato per 24 mesi (rinnovabili) pagati con 42.500 euro lordi l’anno.

Ora se dopo le 70.000 euro previste per un laureato esterno, la “sberla” non vi fosse bastata, beccatevi pure la retribuzione prevista per i Funzionari esterni come secondo schiaffo ben calibrato ai 35.000 euro lordi di un Funzionario laureato in servizio da 36 anni.

Due begli schiaffoni assestati sulle facce “furbe” di quei Funzionari, tantissimi, immobili, ignavi, lamentosi nel chiuso delle stanze, che considerano ogni azione inutile. Catatonici, distratti, raccoglitori di briciole, con uno spiccato talento ad essere umiliati. Ma furbissimi perchè lasciano che siano altri ad agire. Delle vere volpi. Esempi straordinari di furbizia autolesionista.

In fondo è anche interessante da studiare il silenzio dei Direttori assunti come tali con pubblico concorso e degradati sul campo a Funzionari “semplici” nel giro di un anno. Nessuna reazione. E se a loro non importa nulla figuriamoci a noi. Lo stesso silenzio che ascoltiamo al MEF, al Ministero dell’Interno, all’INPS….ovunque.

Qualche collega che si distingue per particolari doti di brillantezza parla dei profili come inutili pennacchi. In altre carriere ben più pesanti, dove il senso di appartenenza conta più delle diatribe interne, ai pennacchi ci tengono assai non foss’altro perchè sono accompagnati anche da lauti lordi annuali mentre l’aquila in Terza Area continua a rivendicare che lui ha diritto all’EP, l’…Elevato Pennacchio…virtuale. Bravo, bravo…

Quando abbiamo fondato Fenice sapevamo già davanti a quale “muro del pianto” ci saremmo trovati. Abbiamo messo in conto la collega che ci scrive arrabbiatissima che non stiamo facendo niente e quindi lei non si iscrive al Sindacato perchè non stiamo facendo niente. Dopo una settimana dalla nascita abbiamo inondato di diffide elaborate dai nostri legali le Amministrazioni, abbiamo messo su un progetto di Quarta Area apprezzatissimo da molti e lavoriamo come pazzi per coinvolgere tutti perchè senza sostegno possiamo ben poco. E lo sappiamo che ci sarà sempre colui o colei o che ci accuserà di non stare facendo niente. O che…”tanto non si ottiene nulla” come se nella sua vita lavorativa avesse mai lottato per qualcosa. Dice…e voi che ne sapete? Beh devono avere lottato veramente molte poche persone se ad un privato che arriva in Amministrazione gli offrono dai 7.000 ai 30.000 euro in più rispetto a chi c’è da decenni. E si deve lottare veramente poco o niente se si continuano a prendere sberle senza fiatare.

Ora se qualcuno si scandalizza, smettesse pure di leggere perchè a noi il politicamente corretto non piace. Perchè a furia di applicarlo si è ridotto solo ad un patetico e coprente laterizio di ipocrisia. Preferiamo chiamarli con il proprio nome gli idioti furbi, una razza decisamente contro corrente rispetto alla denatalità. Tanto, se ottengono qualche beneficio lo estenderanno anche a me, continua a pensare l’idiota furbo, sino ad andare in pensione con le pezze al deretano. Chissà se in pensione lo sfiorerà il pensiero che il non aver mai lottato non è stato proprio un comportamento furbo. Piuttosto idiota a guardare i cedolini.

In questo quadro desolante la logica del non tutta l’erba un fascio deve vincere. Per questo non smettiamo mai di considerare un valore enorme chi decide di appoggiare il sacrificio dei colleghi di Fenice. Siamo sempre di più a restituire gli schiaffi che ci danno pagando di più un Esperto esterno rispetto ad un collega. Siamo sempre di più a dire…forse qualcosa si può fare, proviamoci! Siamo sempre di più anche se abbiamo tanto bisogno degli idioti furbi sperando di poterli convincere che le prime vittime della loro furbizia sono stati, sono e saranno principalmente loro.

L’abbiamo scritto chiaro: Fenice è l’unica speranza rimasta, al netto della vincita di un concorso da Dirigente. Ci stiamo impegnando per offrire un nome e un progetto dietro al quale coalizzarsi e presentarsi al Governo e alla politica avvertendo che di schiaffi non ne vogliamo più. Non essendo però come gli altri, quindi non avendo alcun altro interesse al di fuori di questo, potremo smettere di cercarvi, di perdere il nostro tempo a convincervi a fare i vostri interessi. Questa cosa riletta ha dell’assurdo. Noi stiamo impegnando le nostre energie gratis, senza alcun utile, per convincervi a tutelare i vostri interessi. Pazzesco. Se lo rileggiamo ancora lasciamo tutto e ce ne andiamo in pensione.

Già, perchè saldato questo debito con le nostre coscienze potremo andarcene con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile, magari sfruttando le nostre competenze in attività più soddisfacenti. Lasciandovi continuare a prendere sonori eumilianti schiaffoni. InPA docet.

ISCRIVITI A FENICE

Difendi i tuoi titoli

About Sindacato Fenice

5 commenti

  1. Laureato triennale

    una semplice domanda: ma siete consapevoli che ci sono anche tanti FUNZIONARI LAUREATI che hanno conseguito una LAUREA TRIENNALE, non la specialistica/magistrale, e però magari hanno conseguito uno o più master di primo livello?
    Cosa volete farne di questi? Se lo scopo di questo nuovo sindacato è battersi contro l’appiattimento, dovrebbe farsi carico anche della posizione di chi sta in mezzo tra i diplomati (che potranno diventare funzionari) ed i già funzionari che seppure LAUREATI con triennale, secondo la vostra proposta non potranno avere alcuna progressione….

  2. NO invece, non lasciamo un bel niente. Vogliamo ciò che ci spetta di diritto, per il lavoro che abbiamo svolto e perchè pensiamo che la figura del funzionario laureato vada valorizzata per il bene dell’organizzazione di tutta la PA. Si perchè la questione non è solo riconoscere il ruolo del funzionario, ma anche capire che esso è essenziale per il buon andamento del sistema Paese. E’ sotto gli occhi di tutti il danno fatto alla PA da talune scelte scellerate prese con la complicità del mondo sindacale, che ha portato, attraverso l’APPIATTIMENTO DEI LAVORATORI PUBBLICI, un decadimento di professionalità ed efficacia dell’azione pubblica.
    NO NON CI STO’
    AVANTI FENICE

  3. Laureato triennale

    Qualcosa non torna: Vi definite “il Sindacato del Funzionari LAUREATI”, contrari ad ogni appiattimento, ma di fatto siete VOI per primi a promuovere l’appiattimento dei FUNZIONARI !
    Infatti leggendo la vostra piattaforma i Funzionari in possesso di LAUREA TRIENNALE, di abilitazioni, di Corsi di Alta Formazione e Master di I livello sono e vanno appiattiti….. asfaltati insieme ai diplomati!
    ALLORA VISTO CHE LA VOSTRA SEMBRA ESSERE una rivendicazione ELITARIA, chiamatevi in partenza SINDACATO DEI LAUREATI MAGISTRALI…. e a quel punto poi nascerà magari IL SINDACATO DEI DOTTORI DI RICERCA che potranno rivendicare ancora anche loro un qualcosa in più, e pretenderanno che voi… semplici “magistrali” finiate in un unico calderone con tutti gli altri….

    • Molto più semplicemente della tua ira…per accedere alla Quarta Area è prevista esclusivamente la laurea magistrale/specialistica. D’altronde ci sarà pure una differenza d’impegno e di risultati tra chi ha conseguito una triennale e chi ha conseguito una magistrale/specialistica. Completa il ciclo di studi e unisciti a noi

    • Giuseppe Alfonso Sabelli

      Molto più semplicemente della tua ira…per accedere alla Quarta Area è prevista esclusivamente la laurea magistrale/specialistica. D’altronde ci sarà pure una differenza d’impegno e di risultati tra chi ha conseguito una triennale e chi ha conseguito una magistrale/specialistica. Completa il ciclo di studi e unisciti a noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *