Sindacato Fenice proposta di DEcreto Legge Quarta Area

IL DISEGNO DI DECRETO LEGGE DI FENICE

Gli obiettivi di Fenice si prefiggono di cambiare il futuro professionale dei Funzionari Laureati già attraverso iniziative modulate su direttrici chiaramente delineate nel suo Statuto. La chiave di volta del cambiamento è rappresentata da un decreto legge che Fenice presenterà al Governo e ai Gruppi Parlamentari appena i numeri dei sostenitori lo consentiranno. Nel frattempo abbiamo già dato mandato ai nostri legali, nelle more della firma dei contratti integrativi, di inviare a tutte le Amministrazioni una diffida formale per violazione di principi costituzionali e violazioni di legge a nostro avviso contenute nel CCNL Funzioni Centrali 2019-2021.

PROGETTO SINDACATO FENICE: NUOVA QUARTA AREA O DELLE ELEVATE PROFESSIONALITA’

Il progetto di Fenice prevede che la nuova “Quarta Area o delle Elevate Professionalità” si innesti sull’attuale Area Quarta mantenendo il livello retributivo attualmente previsto per le E.P. affinché, in una seconda fase, diventi il parametro guida per quantificare le retribuzioni minime per le altre qualifiche.

La modifica dell’attuale Quarta Area e delle qualifiche che la compongono dovrà avvenire per Decreto Legge a modifica dell’art. 3 comma 1 bis del Decreto legge 9 giugno 2021, n. 80 convertito in legge 6 agosto 2021, n. 113. La nuova Quarta Area, che dovrà essere a contrattazione separata, dovrà essere recepita dalla Contrattazione Collettiva senza che dall’istituzione della stessa e dei profili professionali che la compongono derivino nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica stante l’invarianza, in fase istitutiva, delle retribuzioni e degli emolumenti percepiti da tutto il personale già in servizio inquadrato nella nuova Area.

Tecnicamente non si tratta dunque di una progressione tra le Aree tantomeno all’interno dell’Area Quarta (qualifiche di nuova istituzione) perché non vi è alcuna progressione né economica (invarianza di trattamento economico) né giuridica (le mansioni sono ricomprese tra quelle previste o già ricoperte.

In relazione alle nuove qualifiche è da notare che l’istituzione delle stesse per legge consente un’uniformità di struttura della Quarta Area in tutte le Amministrazioni del Comparto Funzioni Centrali, anche al fine di facilitarne la mobilità al suo interno, lasciando alla Contrattazione Integrativa la possibilità di inserire ulteriori competenze oltre quelle base previste dal presente D.L. all’interno delle mansioni attribuite a ciascun profilo e a ciascuna famiglia professionale di appartenenza.     

Le qualifiche all’interno dell’Area Quadri, individuate dal decreto legge, sono le seguenti:

  • Funzionario A.Q.
  • Funzionario Esperto
  • Funzionario Esperto Coordinatore
  • Direttore
  • Direttore di Elevata Professionalità.

  • la qualifica di Funzionario A.Q. è la qualifica di accesso alla Quarta Area. Viene acquisita dall’esterno dai vincitori di corso-concorso pubblico richiedente quale requisito minimo laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale per la quale si concorre. Dall’interno, accedendo alla riserva di posti fino al 50%, viene acquisita dal Funzionario vincitore di corso-concorso in possesso di laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale per la quale  concorre che abbia maturato almeno 5 anni di servizio a tempo indeterminato nella Terza Area, che negli ultimi tre anni abbia conseguito una valutazione positiva riguardo al giudizio di performance  individuale e che negli ultimi due anni non sia stato oggetto di provvedimenti disciplinari superiori alla multa o al rimprovero scritto per le fattispecie contemplate nel codice disciplinare. I corsi-concorso dovranno essere organizzati dall’Amministrazione di appartenenza e tenuti dalla SNA sulla scorta di bandi emanati dalle singole Amministrazioni del Comparto per la copertura di posti a livello nazionale. Il numero di posti viene individuato dall’Amministrazione di appartenenza. I livelli di performance individuale e di gruppo, l’anzianità di servizio e ulteriori titoli post laurea/professionali costituiranno titoli di precedenza ai fini di una migliore collocazione all’interno della graduatoria finale anche in relazione alla Sede di assegnazione. L’attribuzione dei valori in termine di punteggio di tali titoli sarà di competenza della Contrattazione integrativa.

Mansione comune a tutte le Amministrazioni: è componente di unità organica di particolare contenuto specialistico.

  • la qualifica di Funzionario Esperto viene acquisita dal Funzionario A.Q. vincitore di corso-concorso interno in possesso di laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale per la quale concorre, che negli ultimi tre anni abbia conseguito una valutazione positiva riguardo al giudizio di performance  individuale e che negli ultimi due anni non sia stato oggetto di provvedimenti disciplinari superiori alla multa o al rimprovero scritto per le fattispecie contemplate nel codice disciplinare. I corsi-concorso dovranno essere organizzati dall’Amministrazione di appartenenza e tenuti dalla SNA sulla scorta di bandi emanati dalle singole Amministrazioni del Comparto per la copertura di posti a livello nazionale. Il numero di posti viene individuato dall’Amministrazione di appartenenza. I livelli di performance individuale e di gruppo, l’anzianità di servizio e ulteriori titoli post laurea/professionali costituiranno titoli di precedenza ai fini di una migliore collocazione all’interno della graduatoria finale anche in relazione alla Sede di assegnazione. L’attribuzione dei valori in termine di punteggio di tali titoli sarà di competenza della Contrattazione integrativa.

Mansione comune a tutte le Amministrazioni: coordina un’unità organica.

  • la qualifica di Funzionario Esperto Coordinatore viene acquisita attraverso il superamento di corso-concorso interno riservato al Funzionario A.Q. e al Funzionario Esperto in possesso di laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale per la quale concorre, che negli ultimi tre anni abbia conseguito una valutazione positiva riguardo al giudizio di performance  individuale e che negli ultimi due anni non sia stato oggetto di provvedimenti disciplinari superiori alla multa o al rimprovero scritto per le fattispecie contemplate nel codice disciplinare. I corsi-concorso dovranno essere organizzati dall’Amministrazione di appartenenza e tenuti dalla SNA sulla scorta di bandi emanati dalle singole Amministrazioni del Comparto per la copertura di posti a livello nazionale. Il numero di posti viene individuato dall’Amministrazione di appartenenza. I livelli di performance individuale e di gruppo, l’anzianità di servizio e ulteriori titoli post laurea/professionali costituiranno titoli di precedenza ai fini di una migliore collocazione all’interno della graduatoria finale anche in relazione alla Sede di assegnazione. L’attribuzione dei valori in termine di punteggio di tali titoli sarà di competenza della Contrattazione integrativa.

Mansione comune a tutte le Amministrazioni: coordina fino a tre unità organiche.

  • La qualifica di Direttore viene acquisita attraverso il superamento di corso-concorso interno riservato a tutti gli appartenenti alla Quarta Area in possesso di laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale per la quale si concorre che negli ultimi tre anni abbiano conseguito una valutazione positiva riguardo al giudizio di performance individuale e che negli ultimi due anni non siano stati oggetto di provvedimenti disciplinari superiori alla multa o al rimprovero scritto per le fattispecie contemplate nel codice disciplinare. I corsi-concorso dovranno essere organizzati dall’Amministrazione di appartenenza e tenuti dalla SNA sulla scorta di bandi emanati dalle singole Amministrazioni del Comparto per la copertura di posti a livello nazionale. Il numero di posti viene individuato dall’Amministrazione di appartenenza. I livelli di performance individuale e di gruppo, l’anzianità di servizio e ulteriori titoli post laurea/professionali costituiranno titoli di precedenza ai fini di una migliore collocazione all’interno della graduatoria finale anche in relazione alla Sede di assegnazione. L’attribuzione dei valori in termine di punteggio di tali titoli sarà di competenza della Contrattazione integrativa.

Mansione comune a tutte le Amministrazioni: coordina uffici, unità organizzative complesse e sostituisce in caso di assenza o impedimento il dirigente.

  • la qualifica di Direttore di Elevata Professionalità (già unico profilo di Area Quarta) si acquisisce dall’esterno attraverso concorso pubblico secondo le attuali disposizioni normative in materia e dall’interno, accedendo ad una riserva di posti fino al 50%,  attraverso il superamento di corso-concorso interno riservato a tutti gli appartenenti alla Quarta Area in possesso di laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale per la quale si concorre  che negli ultimi tre anni abbiano conseguito una valutazione positiva riguardo al giudizio di valutazione individuale e che negli ultimi due anni non siano stati oggetto di provvedimenti disciplinari superiori alla multa o al rimprovero scritto per le fattispecie contemplate nel codice disciplinare. I corsi-concorso dovranno essere organizzati dall’Amministrazione di appartenenza e tenuti dalla SNA sulla scorta di bandi emanati dalle singole Amministrazioni del Comparto per la copertura di posti a livello nazionale. Il numero di posti viene individuato dall’Amministrazione di appartenenza. I livelli di performance individuale e di gruppo, l’anzianità di servizio e ulteriori titoli post laurea/professionali costituiranno titoli di precedenza ai fini di una migliore collocazione all’interno della graduatoria finale anche in relazione alla Sede di assegnazione. L’attribuzione dei valori in termine di punteggio di tali titoli sarà di competenza della Contrattazione integrativa.

Mansione comune a tutte le Amministrazioni: coordina uffici, unità organizzative complesse e sostituisce in caso di assenza o impedimento il dirigente. In virtù di abilitazioni professionali e competenze specialistiche particolari è responsabile di progetti, studi, pianificazioni in ambienti ad alta professionalizzazione.

NORMA DI PRIMA APPLICAZIONE.

In virtù dell’invarianza di spesa e di retribuzione, dunque non trattandosi di riqualificazione o progressione economica o professionale tra le aree bensì di inquadramento in nuove qualifiche in una nuova Area in mansioni e responsabilità già ricoperte in virtù di precedenti contratti in forza dei quali vengono percepite le attuali retribuzioni, viene emanata la seguente norma di prima applicazione:

  • La qualifica di Funzionario A.Q. viene acquisita dal Funzionario con laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale di appartenenza in servizio nell’Area Terza alla data di entrata in vigore del presento DL.
  • La qualifica di Funzionario Esperto viene acquisita dal Funzionario con laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale di appartenenza che alla data di entrata in vigore del presento DL abbia maturato almeno 5 anni di servizio nella qualifica di Funzionario nell’Area Terza. La Sede di servizio viene mantenuta.
  • La qualifica di Funzionario Esperto Coordinatore viene acquisita dal Funzionario con laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale di appartenenza che alla data di entrata in vigore del presento DL abbia maturato almeno 10 anni di servizio nell’Area Terza. La Sede di servizio viene mantenuta.
  • la qualifica di Direttore viene acquisita dal Funzionario con laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale di appartenenza che alla data di entrata in vigore del presento DLabbia ricoperto tale profilo in virtù di processi di riqualificazione previsti da precedenti contratti o perché vincitore di concorsoLa Sede di servizio viene mantenuta.

FAMIGLIE PROFESSIONALI  ISPETTIVE

Per quanto riguarda la famiglia professionale degli Ispettori nelle Amministrazioni dove tale qualifica è prevista (INL, ISPETTORI DEL LAVORO, ISPETTORI DI VIGILANZA INPS) il Decreto Legge prevede che all’interno di tale famiglia siano presenti le seguenti figure professionali:

  • Ispettore A.Q.
  • Direttore Ispettivo
  • Direttore Ispettivo di Elevata Professionalità
  • la qualifica di Ispettore A.Q è la qualifica di accesso all’Area Quarta della famiglia professionale degli Ispettori. Viene acquisita dall’esterno dai vincitori di corso-concorso pubblico richiedente quale requisito minimo laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale per la quale si concorre. Dall’interno, accedendo alla riserva di posti fino al 50%, viene acquisita dal Funzionario o Ispettore di Terza Area (R.E. Ruolo Esaurimento) che abbia maturato almeno 5 anni di servizio a tempo indeterminato nella Terza Area, in possesso di laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale per la quale concorre, che negli ultimi tre anni abbia conseguito una valutazione positiva riguardo al giudizio di performance  individuale e che negli ultimi due anni non sia stato oggetto di provvedimenti disciplinari superiori alla multa o al rimprovero scritto per le fattispecie contemplate nel codice disciplinare. I corsi-concorso dovranno essere organizzati dall’Amministrazione di appartenenza e tenuti dalla SNA sulla scorta di bandi emanati dalle singole Amministrazioni del Comparto per la copertura di posti a livello nazionale. Il numero di posti viene individuato dall’Amministrazione di appartenenza.

I livelli di performance individuale e di gruppo, l’anzianità di servizio e ulteriori titoli post laurea/professionali costituiranno titoli di precedenza ai fini di una migliore collocazione all’interno della graduatoria finale anche in relazione alla Sede di assegnazione. L’attribuzione dei valori in termine di punteggio di tali titoli sarà di competenza della Contrattazione integrativa. Mansioni:

Svolge attività ispettiva ed è componente di staff/unità organica di particolare contenuto specialistico.

  • La qualifica di Direttore Ispettivo si acquisisce attraverso il superamento di corso-concorso interno riservato a tutti gli Ispettori in possesso di laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale per la quale si concorre, che negli ultimi tre anni abbiano conseguito una valutazione positiva riguardo al giudizio di performance individuale e che negli ultimi due anni non siano stati oggetto di provvedimenti disciplinari superiori alla multa o al rimprovero scritto per le fattispecie contemplate nel codice disciplinare. I corsi-concorso dovranno essere organizzati dall’Amministrazione di appartenenza e tenuti dalla SNA sulla scorta di bandi emanati dalle singole Amministrazioni del Comparto per la copertura di posti a livello nazionale. Il numero di posti viene individuato dall’Amministrazione di appartenenza.

I livelli di performance individuale e di gruppo, l’anzianità di servizio e ulteriori titoli post laurea/professionali costituiranno titoli di precedenza ai fini di una migliore collocazione all’interno della graduatoria finale anche in relazione alla Sede di assegnazione. L’attribuzione dei valori in termine di punteggio di tali titoli sarà di competenza della Contrattazione integrativa.

Mansioni: svolge attività ispettiva, può ricoprire incarichi di Responsabile di unità organica organizzativa semplice (RUO) o organizzativa complessa (Super RUO). Sostituisce in caso di assenza o impedimento il Dirigente.

  • la qualifica di Direttore Ispettivo di Elevata Professionalità (già unico profilo di Area Quarta) si acquisisce dall’esterno attraverso concorso pubblico secondo le attuali disposizioni normative in materia e dall’interno, accedendo ad una riserva di posti fino al 50%,  attraverso il superamento di corso-concorso interno riservato a tutti gli Ispettori in possesso di laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale per la quale si concorre che negli ultimi tre anni abbiano conseguito una valutazione positiva riguardo al giudizio di valutazione individuale e che negli ultimi due anni non siano stati oggetto di provvedimenti disciplinari superiori alla multa o al rimprovero scritto per le fattispecie contemplate nel codice disciplinare. I corsi-concorso dovranno essere organizzati dall’Amministrazione di appartenenza e tenuti dalla SNA sulla scorta di bandi emanati dalle singole Amministrazioni del Comparto per la copertura di posti a livello nazionale. Il numero di posti viene individuato dall’Amministrazione di appartenenza.

I livelli di performance individuale e di gruppo, l’anzianità di servizio e ulteriori titoli post laurea/professionali costituiranno titoli di precedenza ai fini di una migliore collocazione all’interno della graduatoria finale anche in relazione alla Sede di assegnazione. L’attribuzione dei valori in termine di punteggio di tali titoli sarà di competenza della Contrattazione integrativa.

Mansioni: svolge attività ispettiva, può ricoprire incarichi di Responsabile di unità organica organizzativa semplice (RUO) o organizzativa complessa (Super RUO). Sostituisce in caso di assenza o impedimento il Dirigente. E’ responsabile di progetti, studi, pianificazioni in ambienti ad alta professionalizzazione inerente il settore ispettivo.

NORMA DI PRIMA APPLICAZIONE.

In virtù dell’invarianza di spesa e di retribuzione, dunque non trattandosi di riqualificazione o progressione economica o professionale tra le aree bensì di inquadramento in nuove qualifiche in una nuova Area in mansioni e responsabilità già ricoperte in virtù di precedenti contratti in forza dei quali vengono percepite le attuali retribuzioni, viene emanata la seguente norma di prima applicazione:

La qualifica di Ispettore A.Q. viene acquisita dall’Ispettore con laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale di appartenenza in servizio nell’Area Terza alla data di entrata in vigore del presento DL.

  • La qualifica di Direttore Ispettivo viene acquisita dall’Ispettore con laurea magistrale/specialistica specifica per la famiglia professionale di appartenenza che alla data di entrata in vigore del presento DL abbia maturato almeno 5 anni di servizio nella qualifica di Ispettore nell’Area Terza. La Sede di servizio viene mantenuta.

Il progetto di Fenice prevede l’abrogazione della legge istitutiva dell’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) con una massiccia campagna di assunzioni di Ispettori di Vigilanza INPS e Ispettori del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con appartenenza e ruoli ben distinti in ossequio ai settori di competenza e alle relative specializzazioni, attraverso l’impiego di adeguate risorse economiche e strumentali atte a contrastare efficacemente, e non a parole come finora fatto, fenomeni imponenti e perniciosi quali quelli delle truffe finalizzate all’indebita percezione di prestazioni previdenziali e di sostegno al reddito, del caporalato e delle violazioni delle norme in materia di sicurezza sul lavoro.

In tema di famiglie professionali, le Amministrazioni dovranno provvedere a sanare  propedeuticamente le situazioni di discrasia tra titolo di studio posseduto e mansioni  realmente esercitate o tra titolo di studio posseduto e famiglia professionale
di attuale inquadramento, assegnando d’ufficio i dipendenti alle famiglie professionali per le quali è richiesta la laurea magistrale/specialistica posseduta.

In questo quadro l’Area Terza verrà riservata ai Funzionari senza laurea e a quelli con laurea triennale.

Considerazioni finali

La struttura del presente progetto di decreto-legge modifica profondamente l’attuale assetto della figura professionale di Funzionario. Con una Quarta Area così innovata si passa dall’attuale regime di appiattimento totale riservato ai possessori di laurea magistrale/specialistica, oggi giuridicamente equiparati ad ex-Assistenti anche senza laurea, ad uno stimolante e virtuoso percorso professionale ad essi esclusivamente dedicato, fortemente connotato da un ambiente ad altissima professionalizzazione conferita dai corsi-concorso tenuti da SNA precipuamente vertenti su materie trattate dalla famiglia professionale cui il concorrente aspira. Il progetto contempera un carattere “risarcitorio”, trasformando l’anzianità in profili di coordinamento ad elevata professionalità (fino a tre unità organiche) e in profili precedentemente rivestiti, con una ricerca del merito ovunque questo si “annidi”. Si noti infatti la possibilità per un giovane Funzionario laureato, a partire dal profilo di Funzionario QA di poter partecipare a tutti i bandi per i vari profili senza che gli venga richiesta alcuna anzianità di servizio. Finalmente una logica di pura meritocrazia all’interno della quale si colloca anche la scelta di riservare solo dopo la prova d’esame finale superata la valutazione di ulteriori titoli.

Da non sottovalutare l’ “effetto collaterale” dei corsi-concorso quale sistema di avanzamento. Essendo infatti la partecipazione ai bandi aperta a tutti gli appartenenti all’Area, anche i non vincitori saranno soggetti ad una attività formativa e di aggiornamento che si può pensare di valorizzare sotto forma di punteggio utile per il corso-concorso successivo.

Con il progetto di disegno di legge di Fenice la Quarta Area passa così da chimera al sogno realizzato dell’Area Quadri o della Vice Dirigenza con l’apicalità del Direttore ad E.P. che in tale contesto ha finalmente un senso.

Un progetto che porta in ogni ufficio del Comparto Funzioni Centrali una ventata di rinnovamento, professionalità, entusiasmo, prospettiva di crescita e orgoglio di appartenenza. La concretizzazione di quella P.A. moderna, efficiente e del merito tanto salivarmente ricercata da coloro che ne hanno decretato la fine.